Domande frequenti sugli alimenti della paleodieta

Poi ci sono molti alimenti che si collocano nella zona grigia e non è chiaro se appartengano o meno alla paleodieta.


Le patate invece?

I principianti pensano che la patata vada esclusa a priori per l'elevata presenza di carboidrati. Non è però necessario eliminare il tubero dal piano alimentare. Contengono i minerali (sodio, potassio, magnesio) e le vitamine (C, A e alcune del gruppo B), che le rendono un alimento consigliabile, anche se in piccole dosi. Tuttavia la patata essendo una solanacea contiene anche delle tossine, che non vengono eliminate tutte attraverso la cottura, e per questo motivo ancora è dubbio il fatto se le patate possano fare parte o meno di un'alimentazione sana. Molte persone che seguono la paleodieta, sostituiscono le patate normali con quelle dolci. Queste contengono ancora più carboidrati, ma non sono solanacee e imparentate con le patate solo di nome. Queste non hanno tossine. Le patate non sono vietate dalla paleodieta, ma dovrebbero essere un'eccezione sul piano alimentare. Specialmente chi segue questa dieta per perdere peso, dovrebbe rinunciare al tubero.

La cioccolata fondente va bene?

Qui ci sono opinioni divise, ma il cacao contiene effettivamente molte sostanze buone, che ne giustificano il consumo moderato. La cioccolata fondente e la polvere di cacao danno energia anche senza lo zucchero, abbassano il colesterolo, fanno bene al cuore e al sistema cardiocircolatorio e contengono oltre alle vitamine anche sostanze nutritive importanti come il potassio, lo zinco, il calcio e il ferro. Inoltre si sa che la cioccolata rende felici. Questo grazie alle sostanze come il triptofano, teobromina e feniletilammina. Il cacao non appartiene quindi agli alimenti vietati dalla paleodieta. Il cioccolato al latte e il cacao zuccherato però sì.

 

Posso bere altro alcol oltre al vino?

Anche la birra è molto amata, ma non conforme con la paleodieta, perché viene prodotta con i cereali. La stessa cosa vale per il grano e il whiskey e per tutti i tipi di alcol che contengono zucchero. La tequila e i vini di frutta vanno bene se si guarda al procedimento, ma come detto in precedenza, con la paleodieta si tratta di alimentarsi nel modo più naturale e sano possibile. Per questo motivo, l'alcol deve essere consumato di raro e in piccole dosi, anche da chi simpatizza con questo tipo di dieta.